{[adsense:type=leaderboard]}

Rc Professionale

Confronta più preventivi e risparmia sulla tua polizza.

Compila i campi che trovi di seguito per essere contattato dalle agenzie assicurative del tuo comune e scoprire le migliori offerte delle compagnie assicurative.


Descrizione Rc Professionale

L’assicurazione Rc professionale viene stipulata da tutte quelle categorie di lavoratori come medici, ingegneri, architetti, commercialisti che possono essere oggetto di denunce da parte dei propri clienti. Tale assicurazione, definita anche assicurazione rischi professionali, tutela questi lavoratori dalle conseguenze di eventuali errori commessi durante l’esercizio della propria professione.

Risulta, dunque, un tipo di assicurazione molto importante, in quanto i danni provocati da questi professionisti possono anche rivelarsi molto gravi per la salute o per il patrimonio dei malcapitati.

Per avere tutte le informazioni sulla Rc professionale e sulle agenzie di assicurazione specializzate in questo settore, affidati al portale Imprendo.org, inserisci la tua regione di residenza e accederai a delle liste contenti i nominativi di tali agenzie distinte per territorio di operatività.

La responsabilità civile dei liberi professionisti riguardano tutti i possibili danni che questi arrecano alle persone o al patrimonio. Tali Rc professionali non sono attualmente obbligatorie, a differenza invece di alcuni paesi della Comunità Europea: è possibile però che diventino obbligatorie per legge in un prossimo futuro.

Le categorie che stipulano tali assicurazioni sono: medici, avvocati, notai, commercialisti, ingegneri, architetti, periti immobiliari, psicologi, biologi, veterinari, odontotecnici, e farmacisti. Ciascuna assicurazione fa riferimento ovviamente a danni specifici inerenti a ciascuna diversa categoria professionale.

Tali polizze prevedono un massimale e spesso anche una franchigia, vale a dire che una parte del risarcimento previsto rimane comunque a carico del professionista che ha stipulato l’assicurazione.

Nella rc professionale è possibile inserire anche la copertura delle spese legali per le procedure sia penali che amministrative, e la copertura per danni legati alla responsabilità professionale. L’aggiunta di questo tipo di coperture determina ovviamente una maggiorazione del premio assicurativo.

Le polizze professionali garantiscono anche per tutte le tipologie di danni che possono attentare l’integrità del patrimonio e di conseguenza l’attività del professionista in questione. Tali coperture riguardano: furti, incendi, guasti, rotture di componenti, macchinari, attrezzature, apparecchiature elettroniche, vetri o insegne.

Trova il professionista per Rc Professionale nella tua zona